Come possiamo aiutare la crescita dei capelli?
Hai tagliato i capelli ma non sei convinta del taglio oppure hai deciso che il tuo prossimo look sarà lungo. Dovrai avere un po’ di pazienza!
I capelli, infatti, crescono circa un centimetro al mese, quindi spesso sono necessari mesi e mesi prima di poter sfoggiare una chioma lunga.
Tuttavia possiamo fare qualcosa per stimolare il cuoio capelluto e avere capelli più sani e forti.
Se vuoi sapere come fare a sostenere la crescita dei capelli, continua a leggere questo l’articolo!
Scegli i prodotti adeguati alla tua cute e ai tuo capelli
Affidati ai professionisti dell’haircare che sapranno consigliarti i prodotti giusti in base alla tipologia di cute e allo stato di salute delle lunghezze e delle punte.
In particolare scegli prodotti poco aggressivi in grado di mantenere la salute del capello affinché la chioma cresca sana e forte dalla radice alle punte.
Massaggia il cuoio capelluto
Un altro suggerimento per far crescere i capelli più velocemente è massaggiare il cuoio capelluto. Il massaggio aiuta a migliorare la circolazione del sangue che stimola i follicoli, favorendo così, un ritmo di crescita più veloce. L’ideale sarebbe fare un massaggio con i polpastrelli 3-4 volte alla settimana.
La pressione deve essere delicata ed esercitata tramite movimenti circolari. Puoi farlo anche durante il giorno o durante una pausa da lavoro: è un ottimo metodo per ridurre le tensioni!
No al calore
Non bisogna usare acqua troppo calda quando si fa lo shampoo.
Perchè?
Con l’acqua calda si aprono le cuticole del capello (ovvero lo strato esterno del capello), durante l’asciugatura con il phon i capelli si possono rovinare. Il consiglio è di risciacquare i capelli con acqua tiepida nella fase finale del lavaggio. In questo modo, le cuticole sono più protette e il capello avrà un aspetto più lucido.
Attenzione allo stress
Si sa, lo stress è responsabile di molte cose, tra le altre cose rema contro una crescita sana dei capelli. La colpa è del cortisolo, che, agendo sui follicoli, può inibirne l’attività rallentando la crescita. Quando ti accorgi che la stanchezza è dietro l’angolo, prenditi del tempo per rilassarti!
Mangia bene e attenta all’idratazione!
Le sostanze nutritive che il corpo riceve contribuiscono alla crescita e alla qualità dei capelli. Privilegia cibi ricchi di vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e proteine e mantieni il giusto livello di idratazione bevendo molta acqua (circa due litri al giorno). Ciò che mangi e bevi può contribuire alla salute dei capelli, nutrendo e idratando i follicoli piliferi che generano di conseguenza un capello più sano e forte.
E voi, che rapporto avete con la crescita dei capelli? Avete sperimentato metodi efficaci per avere rapidamente una chioma folta e lunga? Proverete a mettere in pratica questi metodi? Fatecelo sapere nei commenti!
A presto! 💕